sabato 19 settembre 2009

Compiere una traversata

(...)
Credo che questa situazione, il compimento di una traversata, sia molto frequente nella vita dell'uomo. Alzare le vele e sapere come compiere la traversata, conoscere le regole della navigazione, affidarsi al vento favorevole o accettare il vento contrario: sono tutte condizioni della traversata. Se il vento cambia poco dopo la partenza, dovete lavorare di buona lena con i remi per approdare nel porto più vicino. "Compiere una traversata" significa saper gestire una imbarcazione.
Se comprendete questi principi, saprete come compiere qualsiasi altra traversata nella vita quotidiana. Dovreste essere consapevoli che si tratta sempre dello stesso tipo di azione.
(...)
Miyamoto Musashi - Gorin no sho (Il libro dei cinque anelli)

mercoledì 9 settembre 2009

Getta la maschera!



Per fortuna o purtroppo, nel nostro agire e nel nostro essere non siamo altro che la manifestazione della nostra psiche, della nostra anima.

Può non piacere quello che si vede ma può anche generare piacevole sorpresa.

Può inquietare o lasciare senza parole, imbarazzati e disorientati.

Può far nascere amore, infinita gioia e tenerezza.

E' importante essere capaci di vedere quello che è, in tutta onestà, senza giudicarsi severamente, senza scivolare nell'autoindulgenza e senza tentare di cambiare solamente per apparire più gradevoli, forti, belli, sicuri...

Djanka