mercoledì 13 maggio 2009

Tengu-geijutsu-ron


...così la forma segue l'energia e l'energia segue il cuore. Se il cuore è immobile, allora anche l'energia non si muove, e se il cuore è calmo e non è turbato da nulla, allora anche l'energia è in armonia e lo segue in questo stato, soddisfacendo le esigenze della tecnica senza alcun problema.
Ma se nel cuore sono presenti motivi di turbamento, allora l'energia è inibita e le mani e i piedi non realizzano la funzione a loro assegnata. Se si fa dipendere il cuore dalla tecnica, l'energia viene inibita e non è in armonia nè in equilibrio.
...
Chi nell'arte della spada cerca di rispondere all'avversario solo badando alla propria sicurezza e stando in attesa, diventerà quello che si dice un temporeggiatore; sarà d'impedimento a se stesso e non farà un passo avanti. Al contrario, si farà gioco di sè. Egli non capisce bene cosa significhi "nell'attacco attendere, nell'attesa attaccare".
.
(estratto da Lo Zen nell'arte del tirare di spada - versione commentata da R. Kammer del "Tengu-geijutsu-ron", discorso sull'arte dei demoni di montagna di Shissai Chozan)

Nessun commento:

Posta un commento